La potenza delle pistole, dei fucili e dei mitragliatori per softair è regolata da un insieme di specifiche formate dal regolamento per il gioco del softair, questo significa che non si può giocare con qualunque tipo di replica (sia questa una pistola, un fucile a canna corta o un fucile a canna lunga) ma solo con ASG (air soft gun) che hanno potenza inferiore ad 1 Joule. Anche in questo caso suggeriamo di verificare sempre le regole specifiche nel tuo paese o comunque della associazione alla quale partecipi e verificare le limitazioni precise imposte dal regolamento.
Lo scopo di questo articolo però non è quello di parlare delle soglie di potenza massima imposte da organizzazioni di softair o di simulazioni militari, bensì quello di parlare di quali sono gli elementi che determinano la potenza della pistola o fucile in base al suo tipo di alimentazione.
Potenza pistole e fucili softair a molla; da cosa dipende?
In questa tipologia di softgun, o ASG, la potenza di sparo è determinata dalla forza immagazzinata dalla molla durante la fase di caricamento manuale. Le pistole ed i fucili a molla hanno spesso potenze limitate in 0,4 – 0,5 – 0,6 – 0,7 Joule ma possono essere (almeno alcune) modificate abbastanza facilmente sostituendo la molla del gruppo aria. Se la molla non è di tipo standard e quindi non è semplice reperirla, in certi casi si può ottenere un aumento di potenza semplicemente estendendola un pochino e rimontandola nella sua sede. Per pistole e fucili di marca, di solito sono reperibili molle rinforzate come ricambio.
Potenza pistole e fucili softair a Co2; da cosa dipende?
In questa tipologia di ASG, la potenza è data semplicemente dalla pressione disponibile nelle ricariche standard di Co2 commercializzate. Di solito, le ricariche di Co2 per pistole hanno capacità di 12 grammi e spesso non viene specificata la pressione della anidride carbonica contenuta al loro interno. Esistono anche capacità diverse, ad esempio quelle da 88 grammi impiegate su alcuni fucili per softair. Su queste softgun è praticamente impossibile aumentare la potenza di sparo se non si hanno a disposizione capsule con pressione superiore. Ricordiamo però che le ASG a Co2 sono di solito relativamente potenti e possono superare in certi casi 1 Joule di potenza andando incontro al fenomeno chiamato appunto “overjoule” che possono renderle inadatte al gioco del softair.
Potenza pistole e fucili softair a Gas; da cosa dipende?
Come per le ASG alimentate a C02, anche quella alimentate a gas o a green gas hanno una potenza che dipende dalla pressione delle bombole di ricarica che si hanno a disposizione. In questo caso però, è più semplice trovare in commercio ricariche ad alte prestazioni le quali hanno pressioni anche di 130PSI o 150PSI. Ricordiamo che le pistole ed i fucili alimentati a gas o green gas standard hanno la tendenza a perdere potenza in presenza di basse temperature di utilizzo (a causa dell’effetto Boyle).
Potenza pistole e fucili softair elettrici; da cosa dipende?
Le pistole ed i fucili elettrici per softair, utilizzano un motore ed un insieme di ingranaggi per pre-comprimere una molla di carico. La molla, un po come avviene di solito anche su pistole a molla con caricamento manuale, è un elemento che fa parte del gruppo aria e che genera la pressione che serve a sparare il pallino. Anche in questo caso, le softgun elettriche possono avere diversi livelli di potenza in base al modello (ad esempio 0,5 Joule, 0,7 Joule ecc.) ma anche queste possono essere (almeno alcune) modificate abbastanza facilmente sostituendo la molla del gruppo aria. Se la molla non è di tipo standard e quindi non è semplice reperirla, in certi casi si può ottenere un aumento di potenza semplicemente estendendola un pochino e rimontandola nella sua sede. Per pistole e fucili di marca, di solito sono reperibili molle rinforzate come ricambio per le quali sono indicati i valori di velocità in metri al secondo (m/s) ed indicano la velocità con la quale – salvo diverse specifiche – un BBs standard da 6 mm e 0,20 grammi di massa viene espulso dalla ASG. Esistono ad esempio molle rinforzate per le quali il produttore dichiara velocità di 100m/s, 110m/s, 120m/s, 140m/s ecc.