Alcuni giocatori di softair puntano tutto sulle prestazioni reali sul campo, sulla economicità e facilità di utilizzo e sulla estetica. Sono parametri sicuramente condivisibili e sono quelli più importanti per poter giocare efficacemente ed in modo divertente a softair o a più complesse simulazioni militari. Gli appassionati di repliche però non sono solo softgunner, esistono sia collezionisti di riproduzioni storiche o di armi contemporanee, sia appassionati di tiro al bersaglio, sia veri e propri appassionati di pistole che amano impiegare la propria ASG sia per il softair che per gioco individuale, come appunto il tiro a segno. Tra questi, alcuni cercano caratteristiche che vadano nella direzione del realismo, cercano cioè repliche che nell’utilizzo sembrino quanto più simili all’arma dalla quale derivano.
Quali sono le repliche di pistole softair più realistiche? Quali sono le principali caratteristiche che rendono una softgun più simile all’originale?
Anche qui siamo in un campo dove la soggettività gioca il suo ruolo, dal nostro punto di vista ci sono però alcuni elementi che di solito mettono tutti d’accordo e sono questi; il peso, il materiale con cui è costruita la replica. I due parametri sono anche legati tra loro, come probabilmente saprai, le pistole per softair realizzate in polimero/ABS hanno un peso inferiore rispetto alle sorelle realizzate in metallo e questo è abbastanza intuitivo.
Il peso rappresenta quindi uno degli elementi cardine del realismo in una pistola replica per softair, difficilmente una ASG dal peso di 400-450 grammi sembrerà vera impugnandola, mentre softgun dal peso di 900-1000 grammi o superiore, darà un maggiore effetto realistico. Anche il materiale, al di la del peso, è importante. Una pistola in polimero al tatto, difficilmente trasmetterà una sensazione di realismo, al contrario, una pistola full-metal, renderà l’idea di impugnare una vera pistola. Questo sia per l’effetto meccanico che si ha al tatto, sia per l’effetto termico che si ha toccandola, ovviamente la differenza la si nota quanto più la temperatura ambiente (o comunque della pistola) è diversa dalla temperatura corporea di circa 37°C.
Altro fattore che secondo noi regala altra percezione realistica (ma è del tutto soggettivo) è l’effetto blowback; una pistola full-metal scarrellante, specialmente se alimentata a gas o a Co2, spara in un modo che richiama molto quello delle pistole reali dalle quali derivano, discorso un pochino diverso vale per le ASG elettriche che hanno un suono caratteristico che si discosta molto da quelle reali e non solo per intensità.
Per riassumere, secondo noi, le pistole più realistiche sono quelle alimentate a Gas o a Co2 con esecuzione full-metal e peso simile o superiore al chilogrammo, possibilmente (ma ripetiamo che è soggettivo) di tipo scarrellante (blowback).
Puoi trovare ottime pistole softair realistiche sul catalogo online qui sotto