La baionetta è un’arma da taglio che in passato era montata sulla canna del fucile e il fucile con baionetta è stato un’arma molto usata in guerra dal XVII al XIX secolo dato che permetteva alla fanteria di attaccare il nemico a distanza ravvicinata una volta esaurite le munizioni delle armi da fuoco. Oggi il fucile francese con baionetta si usa anche nelle rievocazioni storiche, ma vediamo caratteristiche e storia di quest’arma.
La storia del fucile con baionetta
Il termine baionetta deriva dal francese baïonnette, dalla città basca di Bayonne in Francia, dove venne fabbricata la prima volta. Inizialmente le baionette erano lunghe 90 cm circa e, assieme alla lunghezza del fucile, servivano per respingere la cavalleria. Il calcio del fucile veniva “piantato” a terra e l’intera arma piegata in avanti in modo da creare una barriera di “lance” in grado di fermare la cavalleria. Una seconda versione di baionetta, più corta, lunga circa 45–50 cm serviva per il combattimento corpo a corpo.
Anche se la baionetta si applica per lo più su fucili o carabine, non mancano casi in cui si usa questa arma da taglio su altre armi come la baionetta Pritchard per il revolver Webley o quelle dei mitra Sterling e MAB 38. È segnalato quanto meno un caso di baionetta a corredo di mitragliatrice leggera, la giapponese Type 96 (Seconda guerra mondiale).
In epoca moderna il fucile francese con baionetta si usa anche da parte di polizia e formazioni paramilitari per i servizi di ordine pubblico e le baionette sono a ghiera o a sciabola. In molti casi la baionetta diventa un accessorio separato dall’arma con innesti anche particolari.
I tipi di innesto della baionetta sull’arma
La baionetta è incorporata nella cassa dell’arma da fuoco in vari modi e si presenta con diverse tipologie di innesto:
- Infulcrata: la baionetta riposa piegata lungo la cassa con uno snodo che ne permette l’apertura con si fa con i coltelli a serramanico;
- Sguainabile: la baionetta per essere messa in funzione si estrae dal fucile premendo la parte posteriore, proprio come si fa con le penne a sfera automatiche.
Caratteristiche del fucile francese con baionetta per Denix
Il fucile francese con baionetta Denix è la replica fedele del tipico fucile con baionetta dell’Epoca Napoleonica, prodotto dal brand Denix specializzato in armi per rievocazioni storiche e che si può acquistare su siti e portali specializzati. Il fucile francese con baionetta ha canna e baionetta in metallo, ma scocca in vero legno e pesa 2800 grammi per una misura di 183 cm di lunghezza.
Il meccanismo a pietra focaia e lega di metallo è funzionante, ma ovviamente non essendo un’arma vera e propria ma solo una fedele replica, non è adatta al tiro.
Questa riproduzione è perfetta per le rievocazioni storiche dell’epoca in cui Napoleone Bonaparte governava sull’occidente: ovvero negli anni tra il 1804, quando Bonaparte si consacrò imperatore a Notre Dame, fino al 1814 quando fu esiliato sull’Isola d’Elba.
In periodo napoleonico i soldati addestrati con quest’arma potevano sparare fino a 3 colpi al minuto e sospendendo l’attacco con arma da fuoco si avanzava tra le linee nemiche con la baionetta.
Scheda Tecnica del fucile francese con baionetta
Chi acquista sui siti specializzati il fucile francese con baionetta acquista un’arma di epoca Napoleonica (1806) con scocca in legno, canna e baionetta in metallo e meccanismo a pietra focaia che funziona con lega di metallo. Le dimensioni e il peso dell’arma sono rispettivamente di 183 cm e kg 2800.
Si tratta dell’arma perfetta per rievocazioni storiche del periodo napoleonico e da acquistare comodamente online.