Il gear-box è un componente, anzi, un insieme di componenti, che si trova solo nelle ASG elettriche. Le ASG elettriche sono le pistole, i mitragliatori, i fucili, che sono alimentati da una batteria (ricaricabile) e che utilizzano al loro interno un motorino elettrico che gira quando viene premuto il grilletto (anche se non è esattamente cosi ma ci capiamo). Proprio su questo componente elettrico, ovvero il motore, è connesso il gear-box.
Come dice il nome (in inglese) è una “scatola” che contiene ingranaggi, questi ingranaggi – che normalmente sono principalmente 3 – servono a moltiplicare la forza del motore demoltiplicandone il numero di giri. Il terzo ingranaggio ha anche delle camme che servono a estrarre il pallino dal caricatore ed a precaricare la molla del gruppo aria. Del gruppo aria parleremo in un altro articolo ma la funzione è quella di comprimere aria per spingere con forza il pallino fuori dalla canna. Questo gruppo di ingranaggi prende appunto il nome di gear-box e lo stesso può essere realizzato con componenti plastici, metallici o misti. I migliori gear-box sono generalmente quelli completamente in metallo e vengono di solito chiamati “gear-box full-metal”.
I gear-box sono reperibili sia come ricambio per pistole o fucili elettrici, sia di tipo rinforzato (appunto full-metal) per implementare e migliorare la softgun. Trovi i gear-box su questo negozio di softair; cosi come trovi i motori elettrici (anche maggiorati), i pignoni e tutte le altre parti di ricambio di ASG.
Se ti piacciono questi argomenti tecnici torna a leggerci perché parleremo ancora di questi componenti e parleremo anche di come modificarli, di cosa sia lo “spessoramento” di un gear-box e di altre cose che rientrano nel mondo del softair-tuning!