Vai al contenuto

Come scegliere il tuo fucile da Softair

Scegliere l’arma giusta da inserire all’interno del tuo armamentario può essere davvero difficile. Se poi iniziamo a parlare di fucili da softair, che dovrebbe essere la tua arma principale di gioco, allora la questione inizia a farsi seria. In verità la questione non è poi cosi ardua.
Riconoscere il fucile tattico adatto a te e alla tua tattica di gioco alla fine potrebbe rivelarsi più facile del previsto. Non è vero che per l’acquisto di un’arma da softair, il povero acquirente deve essere a conoscenza di ogni singola caratteristica e terminologia tecnica dell’arma. Ci basterà infatti seguire delle regole semplicissime e preziose che abbiamo racchiuso per voi in questo articolo interessante dedicato a chi è alla ricerca del proprio primo fucile da softair ma anche a chi vuole ampliare il proprio equipaggiamento tattico.
Eccovi quindi come scegliere il miglior fucile Softair tattico.


Conosci il tuo budget
Prima di compiere qualsiasi passo, siediti, respira e concediti un pò di tempo per riflettere sul tuo budget. Ovviamente, se sei un giocatore di Softair alle prime armi (scusate il gioco di parole molto inerente) il consiglio che chiunque vi darà è quello di puntare su armi dal prezzo non troppo elevato. Questo perché, essendo per voi una disciplina del tutto nuova di cui ancora non sapete regole e tattiche al 100%, potreste scegliere l’arma sbagliate per poi pentirvene. Buttatevi quindi su fucile economici da Softair oppure, perché no, su fucili usati da Softair! Cosi facendo, potrai capire quale sia la tua arma del cuore senza investire tutto il tuo patrimonio.
A chi invece è sul campo di battaglia del softair da più tempo, consigliamo di prefissarvi un budget e decidere di acquistare la vostra nuovo arma a scelta tra fucili a gas professionali, fucili di precisione sniper, fucili a pompa, fucili a molla, fucili camo tattici, fucili elettrici.

Il tuo ruolo nella squadra
Un’altra questione, dopo aver scelto il vostro budget, è ovviamente il ruolo che desideri avere ed ottenere all’interno della squadra di gioco di Softair. Una preferenza molto importante che a seconda della scelta ti porterà subito verso la giusta arma. I ruoli tra cui scegliere possono essere diversi, c’è chi preferisce avere un posizione stabile e chi predilige l’assalto sul campo di battaglia; una volta risolto questo dilemma, l’arma sarà proprio sotto il vostro naso.
Per farvi un esempio: se amate il ruolo d’assalto, e quindi stare in mezzo all’azione, il fucile da softair che dovete scegliere dovrà essere pratica, leggera, dalla canna corta e uno tempo di ricarica veloce.
Se invece preferite stare fuori dal campo di azione, nascosti da tutti e ad una certa distanza, scegliete un fucile tattico da softair come la carabina. Il fucile da sniper infatti sarà perfetto per voi se vorrete colpire i nemici a distanza e camperare.


Tipo di alimentazione del fucile
Un’altra suddivisione che possiamo consigliarvi è quella dell’alimentazione del fucile da softair.
Questa tipologia di arma infatti può essere alimentata in maniera elettrica, a gas e a molla.

Il fucile softair elettrico è per noi adatto a coloro che hanno da poco iniziato questa avventura. Questo perché è una arma più economica e facile da mantenere. Il fucile a gas invece la vogliamo dedicare a coloro che amano il realismo in quanto possiedono il rinculo ad ogni sparo. I fucili a gas sono precisi e potenti e hanno bisogno di maggiore cura e attenzione che solo un giocatore esperto può avere. Il fucile a molla da softair può essere perfetto per il cecchino in quanto non hanno bisogno di batterie o gas per il loro funzionamento, sempre pronte a centrare il tuo nemico.