Vai al contenuto

Batterie per softair, V, mAh, Li-po ecc… capiamoci qualcosa…

Sui cataloghi di softair, ci sono tantissimi articoli, tra questi, ovviamente, ci sono i vari tipi di ASG (air soft gun) che a loro volta sono suddivisi in funzionamento a gas, funzionamento a Co2, caricamento manuale a molla o elettrici. Queste ultime ASG, quindi fucili, pistole, mitragliatori, funzionano con batterie ricaricabili, sui cataloghi di softair ci sono quindi decine o centinaia di batterie disponibili, ma cosa significano quelle sigle? Cosa sono i mAh, i V e gli altri valori impressi sul pacco batterie?

Vediamo di capirci qualcosa con delle analogie idrauliche!

Sulle batterie per softair sono indicati di solito almeno 3 elementi:

Li-po, Ni-Mh, Li-Ion, ecc.: Queste sigle indicano il tipo di elementi chimici con i quali la batteria è realizzata. Questa sigla è importante principalmente per scegliere un caricabatterie adatto.

V: Volt, questo valore indica la differenza di potenziale della batteria, il valore di tensione determina come conseguenza quanta corrente potrà potenzialmente attraversare il carico (in questo caso il motorino elettrico del fucile o della pistola per softair). Per fare una analogia, immaginiamo un serbatoio di acqua; se il serbatoio è appoggiato a terra, la tensione (della batteria) è prossima allo zero. Se il serbatoio è posizionato a 10 metri di altezza, il potenziale dell’acqua è maggiore, più il serbatoio è in alto, più la differenza di potenziale (nella batteria è la tensione in Volt) sarà maggiore. La presenza di tensione non determina automaticamente lo sviluppo di potenza, questa è sotto forma di potenziale pronto ad esprimersi, perché vi sia potenza, deve esserci un carico elettrico collegato alla batteria. Minore sarà la resistenza del carico elettrico, maggiore sarà la potenza erogata dal carico.

mAh: si legge “milliamperora”, è il valore che esprime la capacità della batteria, 1000mAh corrispondono ad 1 Ah, 1500mAh corrispondono a 1,5Ah, ovvero, nell’esempio, la capacità della batteria di erogare 1,5 Ampere per il tempo di 1 ora. Nella nostra analogia questo dato indica quanto è grande il serbatoio di acqua. Una batteria da 10V e 1000mAh ed una batteria da 10V e 5000mAh potranno erogare esattamente la stessa potenza sul carico motore ma la seconda batteria potrà durare 5 volte di più; in pratica, è un serbatoio più grande con lo stesso tipo di potenziale elettrico in termini di corrente e tensione.

Ed i cavi elettrici? Seguendo la nostra analogia, i cavi rappresentano i tubi dell’acqua, se troppo piccoli, non saranno in grado di fare passare sufficiente corrente elettrica e si surriscalderanno (fino a bruciarsi).

Come scegliere la batteria per softair

Il valore di tensione espresso in Volt (V) deve corrispondere a quello indicato dalla softgun, un valore più basso consentirà minori prestazioni o l’inceppamento dell’arma. Un valore più alto potrebbe aumentare le prestazioni ma danneggiare il motore elettrico o altre parti meccaniche.

La capacità, espressa in mAh, non incide sulle prestazioni ma sulla durata del gioco, diciamo che si può scegliere la batteria con maggiore capacità che però possa essere alloggiata nel vano, ricordiamo infatti che più mAh ha la batteria, più questa sarà voluminosa.

Elementi chimici della batteria: in teoria, il tipi di elementi chimici con i quali la batteria è realizzata non incide sulle prestazioni della pistola o del fucile elettrico, questo parametro può incidere sulla durata del gioco e sulla durata (vita) della batteria stessa. Ogni tipo di batteria però, richiede uno specifico caricabatterie.

Con questo articolo speriamo di aver fatto un pochino di luce sulla questione delle batterie; se cerchi batterie per softair, su questo catalogo online ne trovi di ogni tipologia. Trovi anche tutti i tipi di caricabatterie per softair. Registrati alla newsletter dello shop online per ricevere subito per email un codice sconto!

Alla prossima!