Vai al contenuto

Che cosa sono i cuscinetti nelle armi da softair

Oggi parliamo di cuscinetti da softair. Ma che cosa sono? Questo componente serve a personalizzare la propria arma ASG e in pratica non ha nessun ruolo importante per il funzionamento di essa, come invece possono avere altri pezzi fondamentali per migliorarne performance, prestazioni e durabilità. Continuando a leggere questo articolo scopriremo insieme i vantaggi dei cuscinetti ASG.
Parliamo ora del ruolo che possono avere: in sostanza i cuscinetti sono capaci di proteggere la molla della tua arma softair dalla contorsione che subisce durante lo sparo. Questo perché la molla deve essere schiacciata il più possibile per poter spingere il pistone all’interno del cilindro. Ciò, però, avviene solo nei casi in cui la molla sia specialmente dura e quindi, in questo caso, per evitarne l’usura, si ricorre ai cuscinetti. Nel caso in cui, invece, la vostra molla risulta essere morbida, non avrete bisogno di nessuna protezione.


I cuscinetti possono avere anche un altro ruolo e quindi possono essere utilizzati per potenziare la velocità del pistola e quindi la relativa velocità di uscita del pallino, cosi da non essere in obbligo a dover sostituire tutta la molla. Questo avviene in quanto i cuscinetti sono in grado di creare uno spessore capace di ridurre lo spazio che serve alla molla che quindi, venendo compressa in misura maggiore, si carica di una energia cinetica più potente, per poi essere passata al pistone.
È possibile montare 2 cuscinetti nell’arma softair, uno sul guida-molla e un sulla testa del pistone. In questo caso però è possibile riscontrare alcuni svantaggi; ciò perché il cuscinetto è in grado di creare una massa supplementare che combinata al pistone e al gruppo aria, andrà poi ad ogni sparo a scaricarsi sul gearbox, che potrebbe col tempo creparsi e rompersi.
Quindi, prima di impiegare i cuscinetti sulla tua arma, prendi in considerazione tutti i possibili vantaggi e svantaggi. Acquista ora i cuscinetti online.