Vai al contenuto

A cosa serve il fusibile nelle pistole e nei fucili da softair elettrici?

Partiamo da un semplice presupposto, le pistole ed i fucili elettrici utilizzano una batteria di accumulatori per il loro funzionamento, anche questi dispositivi quindi – come qualunque dispositivo che impiega una batteria – ha un potenziale elettrico energetico che in condizioni particolari potrebbe diventare pericoloso.

Quali sono le parti elettriche di pistole e fucili da softair

Tutto parte dalla batteria, la quale appunto immagazzina energia elettrica, poi abbiamo un cablaggio elettrico (di tipo a 2 fili), uno switch sul grilletto dell’arma, un motore elettrico in corrente continua (salvo casi rarissimi che impiegano più sofisticati e costosi motori brush-less) e – nelle ASG più complete – un eventuale Mosfet o un circuito elettronico denominato ETU che consente di gestire funzioni avanzate.

Dove si trova il fusibile nelle ASG elettriche

Il fusibile viene montato di solito subito dopo la batteria, su uno dei cavetti di alimentazione (in realtà non ha nessuna importanza se questo viene collegato sul positivo o sul negativo della batteria).

A cosa serve il fusibile nelle ASG elettriche

Come in tutte le apparecchiature elettriche, il fusibile serve a limitare la corrente massima che può attraversare il circuito attraverso l’interruzione dello stesso. Se per qualche ragione (cortocircuito dei due fili interni, corpo estraneo che crea cortocircuito, danneggiamento delle spazzole del motore elettrico ecc) la corrente dovesse superare di molto quella del normale funzionamento, il fusibile si “apre” interrompendo il flusso di corrente e prevenendo possibili surriscaldamenti o incendi.

Come fuziona il fusibile nelle ASG elettriche

Ogni fusibile ha delle caratteristiche specifiche, può essere di tipo rapido o ritardato o può anche essere di tipo auto-ripristinante, ha puoi un valore di corrente di interruzione; vediamo le differenze. Il fusibile rapido si interrompe (quasi) immediatamente al superamento della corrente di soglia, per esempio, se il fusibile ha una corrente di 2A (2 ampere) quando si supera questo valore (in base alla tolleranza ovviamente) il fusibile fonde e si apre il circuito (quindi si spegne tutto).

Il fusibile ritardato si interrompe dopo un certo tempo (di solito frazioni di secondo) dal superamento della corrente di soglia, per esempio, se il fusibile ritardato ha una corrente di 2A (2 ampere) quando si supera questo valore (in base alla tolleranza ovviamente) il fusibile fonde dopo alcuni decimi di secondo e si apre il circuito (quindi si spegne tutto).

Il fusibile di tipo auto-ripristinante, ha lo stesso principio di funzionamento dei precedenti ma dopo un certo tempo (ipoteticamente dopo qualche secondo) si ripristina fino al prossimo sovraccarico; questo tipo di fusibile – a differenza degli altri – non deve essere sostituito dopo il suo intervento.

Il fusibile prende il suo nome proprio dal fatto che il filamento presente al suo interno fonde quando il valore di corrente supera quello per il quale è stato progettato. La fusione del filo interno interrompe completamente ogni passaggio di corrente per evitare che altre parti si surriscaldino fino a poter provocare danni o addirittura incendi.

Se stai cercando fusibili per armi softair elettriche puoi trovarli sul negozio online

In tutte le pistole, fucili o mitragliatori per softair alimentati a batteria, è importante che vi sia sempre un fusibile di protezione sul cablaggio elettrico!