Vai al contenuto

Che cos’è il Gearbox?

In questo articolo, dedicato agli amanti del softair, troverete una guida facile in merito ad uno degli accessori molto importanti per il fucile da softair. Parliamo del Gearbox, un componente fondamentali in termini di prestazioni, e chi ha un pò di esperienza questo lo sa bene. Vediamo insieme quindi quale sia il funzionamento di uno dei pezzi più importanti in fatto di asg.
Dal nome possiamo comunque intuire che il Gearbox non è altro che un componente in grado di contenere degli ingranaggi; ingranaggi capaci di azionare il meccanismo di sparo del tuo fucile, non solo questo però. All’interno di questa “scatola” possono essere presenti anche grilletto, molla, pistone, cilindro, cut off e alcune volte anche il motorino elettrico. Per mettere mano a tutto questo sistema è ovviamente necessario avere una certa esperienza.


Come funziona il gearbox softair?

La meccanica non è poi così difficile da intuire ma comunque parliamo di un insieme complesso. All’interno di esso possiamo trovare 3, e a volte 4 ingranaggi (gear) che con l’ausilio del motore sono in grado di trasformare l’energia elettrica in energia cinetica, ;quattro ingranaggi che sono cosi chiamati: pignone, conico, centrale e settoriale. L’ingranaggio pignone è congiunto con il motorino elettrico e nello specifico deve accendere tutti gli altri costituiti da una coppia di meccanismi. L’ingranaggio conico riceve quindi l’energia da quello prima trasmettendola poi all’ingranaggio centrale che a suo volta la passa all’ultimo ingranaggio settoriale. Quest’ultimo è unito ad una ghiera incisa sul pistone che con il suo movimento rotatorio lo fa indietreggiare per comprimere al massimo la molla, per poi rilasciare il pistone. Questo crea una repressione di aria all’interno del cilindro che avrà il ruolo di propellente per il pallino che poi andrà sparato. Una meccanica che quindi risulta facile ma che però è abbastanza delicata e quindi ha bisogno di stabilità. Ricorda che se necessiti di intervenire sul tuo gearbox dovrai poi rimontare tutto perfettamente come prima per non compromettere la tua arma da Softair.