Vai al contenuto

Cosa comprare per iniziare a giocare a softair?

Sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. Ed è proprio per questo che cercheremo di darti una mano per capire cosa comprare per iniziare a giocare a softair. Si, perché i cataloghi di softair, sono pieni di pistole, di fucili, di repliche varie, di accessori, di consumabili e di tanto altro ancora. Non è semplice per un neofita orientarsi e capire cosa meglio comprare.

Ecco allora che proveremo da dare qualche consiglio su cosa comprare per iniziare a giocare a softair, partendo dal presupposto che non si abbia alcuna attrezzatura e che si abbia un budget contenuto per lo shopping online nel vasto mondo del softair!

Fucile o pistola?

Ecco, qui dipende molto da te, nel senso che va molto a gusto. Forse, per iniziare, si potrebbe partire con una pistola per poi integrare l’equipaggiamento con un fucile in un secondo momento. Come dicevamo però, tutto dipende dai tuoi gusti, quindi potresti anche fare il contrario, ovvero prima procurarti un fucile per softair, poi comprare anche una pistola.

Ipotizziamo di voler partire con una pistola come prima softgun. Qualche vantaggio è immediato, ingombro minore e prezzo più contenuto. Anche qui è tutto molto soggettivo ovviamente, potresti avere gusti particolari o avere già in mente la tipologia di ASG da comprare, ipotizziamo però che tu voglia qualcosa di semplice, di affidabile e che non costi troppo pur avendo buone prestazioni.

In questo caso, il consiglio che potremmo darti, è quello di ordinare una pistola a green gas che soddisfi prima di tutto le tue esigenze estetiche. Se vuoi contenere al massimo la spesa potresti orientarti su un modello realizzato in polimeri/ABS o anche uno realizzato con materiali compositi, ad esempio polimero/metallo. Se ne trovano di bellissime e con ottime caratteristiche tecniche. Se il tuo budget dispone di qualche decina di euro in più e se lo preferisci, puoi optare per una versione full-metal, sono tra le pistole che offrono maggiore realismo ed in molti (compreso chi scrive) le preferiscono.

Carrello fisso o scarrellante?

Anche qui dipende dai tuoi gusti e dal tuo portafogli, le pistole scarrellanti costano un pochino di più ma offrono ancora più feedback e sensazione di realismo. Una full-metal scarrellante è forse il massimo da questo punto di vista. Se ne trovano di buone con prezzi attorno ai 100 euro.

Pallini

Quando compri una pistola o un fucile per softair spesso nella confezione trovi anche una bustina di pallini da 6 mm, normalmente un centinaio. Conviene sempre ordinare anche una buona confezione di Bbs di peso medio, di solito dei pallini da 0,23 grammi o da 0,25 grammi vanno bene per tutte le softgun. Puoi trovare consigli su quale massa utilizzare sulla scheda tecnica di alcune pistole ed alcuni fucili ma come detto, con questi indicati è difficile sbagliare. Visto che parliamo di pallini, parliamo un attimo di protezione degli occhi. Il gioco del softair non presenta pericoli e può essere molto divertente, però devi assolutamente proteggere gli occhi dai pallini vaganti, quindi procurati almeno dei semplici occhiali balistici di protezione, costano poco, bastano 10 euro (a volte di meno) per avere adeguata protezione, i tuoi occhi valgono molto molto molto di più di qualunque spesa fatta per proteggerli!

Abbiamo detto che per partire con una ASG semplice, affidabile, dalle buone prestazioni, può essere una buona idea acquistare una pistola a green gas, bene, servirà anche una buona bombola di ricarica di green gas, ne esistono di molte tipologie, con o senza lubrificante, con diverse pressioni di esercizio e con diverse capacità (di solito 500ml, 750ml, 1000ml). Un normale prezzo per una buona ricarica di green gas si aggira sui 12,00 euro e consente diverso tempo di divertimento. Sicuramente dovrai acquistarla perché mai compresa nella pistola.

In realtà, con questi pochi elementi, puoi già giocare a softair ed anche divertirti al tiro al bersaglio, riassumendo, l’indispensabile è una pistola, degli occhiali di protezione, dei pallini ed una bombola di gas. Aggiungiamo un dettaglio, se puoi, quando compri una pistola, assicurati che abbia il sistema hop-up, possibilmente di tipo regolabile, prossimamente ti spiegheremo meglio a cosa serve ma intanto tieni conto di questo consiglio.

Altra cosa, le pistole a green gas funzionano bene e danno soddisfazione, sono veloci da ricaricare e la procedura è semplicissima, hanno solo un limite, non sono adatte per giocare a softair con climi molto rigidi, le temperature molto basse in inverno, fanno decadere la pressione del gas riducendo le prestazioni della ASG. Esistono i commercio delle ricariche di green gas ad alte prestazioni che possono ovviare almeno in parte questo limite, però si tratta di una fonte di energia adatta ad utilizzi in climi autunnali/estivi/primaverili. Se credi di giocare spesso in pieno inverno, forse ti conviene comprare una pistola funzionante a Co2, le considerazioni sono praticamente le stesse fatte poco fa, la differenza sta nella modalità di ricarica diversa (si deve svitare la capsula di Co2 in pressione da dentro il caricatore ed avvitare una capsula nuova) e nel fatto che la Co2 non risente delle basse temperature, le pistole a Co2 hanno buona potenza di fuoco anche con temperature molto basse.

Se vuoi iniziare a giocare subito a softair puoi ordinare la pistola a green gas o a Co2, gli occhiali di protezione, i pallini e le ricariche (bombola di green gas oppure capsule di Co2) direttamente sul questo negozio online di softair

Se ti iscrivi alla newsletter dello store online, al momento hai subito un codice sconto del 5% che ti arriva per email e che puoi usare per ordinare la tua pistola ed i tuoi accessori per softair.

Alla prossima!