Vai al contenuto

Cosa è lo spessoramento nel softair e quando va eseguito?

Oggi desideriamo affrontare una domanda abbastanza frequente riguardante l’elaborazione e la manutenzione delle armi softair.

Prima di proseguire ti diamo subito qualche indicazione fondamentale:

Lo spessoramento di cui parliamo riguarda solo le ASG elettriche

Puoi trovare ogni ricambio ed accessorio per softair qui  

Molti giocatori preferiscono concentrarsi sul gioco piuttosto che sulla parte tecnica delle loro pistole e fucili softair e scelgono di investire nel miglioramento dell’equipaggiamento solo successivamente se del tutto necessario. Tuttavia, c’è una comunità di appassionati che ama prendersi cura delle proprie ASG, eseguire manutenzione e apportare miglioramenti attraverso la sostituzione di componenti con altri di qualità superiore e maggiori prestazioni, un processo noto come “softair-tuning“.

Se hai seguito il nostro blog di softair, avrai già compreso che le armi elettriche (che funzionano tramite un motore alimentato da una batteria) offrono un ampio spazio per miglioramenti ma sono anche tra le più complesse. Queste softgun, che includono pistole, fucili e mitragliatori, utilizzano un motore elettrico per azionare una scatola degli ingranaggi la quale regola il rapporto tra velocità e coppia necessario per comprimere la molla del “gruppo aria” e spostare il pallino dal caricatore alla canna (o all’hop-up se presente).

La scatola degli ingranaggi, conosciuta come gear-box, è composta principalmente da tre ingranaggi, di cui uno presenta camme o altri dispositivi per azionare leve e una parte dentata per ingranare con la cremagliera il pistone e pre-caricare la molla. Questi componenti possono essere realizzati in plastica o metallo, con i gear-box in metallo (noti come “full-metal”) che offrono maggiore durata e affidabilità. Con il tempo alcune parti del gear-box possono usurarsi e in questo caso è possibile sostituirle con ingranaggi identici agli originali o con versioni rinforzate e migliorate, spesso in metallo.

Lo spessoramento del gear-box è un processo che prevede l’aggiunta di spessori (come rondelle o altri componenti) tra gli ingranaggi e i relativi supporti al fine di garantire un accoppiamento perfetto tra gli ingranaggi. Di solito, si considera accettabile un gioco di 0,1 millimetri in ogni direzione rispetto al supporto. Un gioco eccessivo può causare un consumo anomalo dei denti degli ingranaggi, portando a rotture premature, mentre un gioco insufficiente può provocare surriscaldamento per attrito e un consumo irregolare degli elementi meccanici.

Lo spessoramento è particolarmente importante quando si cerca di potenziare l’arma da softair con motori più potenti, poiché un corretto spessoramento aiuta a prevenire l’usura precoce e le rotture all’interno del gear-box. Nel negozio online di softair che ti abbiamo indicato sopra troverai tutti gli strumenti e i componenti necessari per eseguire il processo di spessoramento e migliorare le prestazioni della tua arma, se invece il tuo gear-box è già danneggiato, puoi trovare kit completi di ingranaggi con diversi rapporti di demoltiplicazione oppure gear-box completi già pronti, anche in versione full-metal!