Vai al contenuto

Equipaggiamento tattico: cosa serve per giocare a Softair

Quando si parla di Softair si intende una vera e propria simulazione di guerra, che come abbiamo visto, può avvenire in vari luoghi, sia naturali che urbani.

Come sceglie l’equipaggiamento tattico per il softair
Dopo aver capito cos’è il Softair e dove si pratica questo sport/gioco, possiamo ora esporvi l’armamentario perfetto a qualsiasi situazione.
Per prima cosa è bene fare chiarezza con voi stessi e definire quale sarà il vostro ruolo nella squadra. Una volta individuato l’incarico tattico che più di aggrada sarai pronto per questo articolo.
Ecco l’equipaggiamento ideale secondo il nostro team.

I fucili da softair
Esistono diverse tipologie di fucili che possono avere vari scopi durante le tue simulazioni di guerra. Fucili d’assalto e fucili di precisione, ad esempio, sono due tipologie di armi ben differenti tra di loro che incontrano obiettivi e posizioni di gioco diversi.
Esistono vari modelli di fucili da Softair, eccoli qui.
– Fucili elettrici
– Fucili elettrici economici
– Fucili camouflage
– Fucili a molla
– Fucili a pompa
– Fucili di precisione/sniper/cecchini
– Fucili a gas

Ovviamente ognuno di questi fucili tattici da softair ha delle qualità tutte sue. Se ami camperare lo sniper tattico è il fucile che fa per te. Se ami il brivido e ti piace avanzare tra i nemici, dovrai scegliere allora una arma d’assalto per il softair; i fucili elettrici quindi fanno al caso tuo.
Se invece sei un neofita e ancora devi bene capire come giocare e quale ruolo più ti piace, ti consigliamo i fucili economici per Softair.


Le pistole da Softair
La pistola è di sicuro una arma che non può assolutamente mancare nel tuo armamentario perché in grado di risolvere diverse situazioni, anche scomode. Un elemento quindi fondamentale che potrai usare ad esempio se il tuo fucile tattico risulta scarico o se vuoi essere indiscreto durante lo sparo. Ecco le pistole da Softair tra cui scegliere:
– Pistole elettriche
– Pistole a molla
– Pistole green gas
– Pistola a salve
– Pistola a co2

Un consiglio prezioso che possiamo darvi è questo: scegliete la pistola tattica da softair che abbia lo stesso tipo di alimentazione/munizioni del fucile, cosi da avere un equipaggiamento leggero e non troppo vario e pesante. Ad esempio, se acquisterete un fucile a molla, optate ovviamente per una pistola a molla.


Accessori da softair
A completare il vostro armamentario vengono in aiuto i vari accessori, fondamentali per un equipaggiamento completo e preparato da usare in battaglia. Ovviamente gli accessori da Softair variano a seconda della tipologia di arma che avete acquistato, eccovi degli esempi.
– Pallini
– Green Gas
– Co2
– Batterie e carica batterie
– Ricambi
– Attacchi e slitte
– Granate
– Calcio del fucile
– Caricatori
– Silenziatori
– Anelli per cinghie
– Kit per la pulizia dell’arma


Abbigliamento da Softair
Dopo le armi, l’abbigliamento tattico è di certo molto importante per le simulazioni di guerra e anche questo varia a seconda del vostro ruolo ma anche del luogo in cui l’evento avrà luogo.
L’abbigliamento dovrà in primo luogo essere comodo, cosi da permettervi una certa abilità durante il giorno; dovrà essere tattico, per cui tasche strategiche e simili sono ben accetti, ma ovviamente dovrai essere in grado di mimetizzarti in maniera ottimale, per cui del colore giusto.
La categoria di abbigliamento da Softair è un mondo vasto, pieno di accessori e capi specifici, eccovi alcuni esempi:
– T-Shirt tattiche
– Gilet Tattici
– Anfibi Tattici
– Pantaloni tattici
– Divise Softair complete
– Giacche strategiche
– Cinture Tattiche
– Guanti tattici
– Elmi

– Ginocchiere e gomitiere



Se vuoi portarti a casa la vittoria, è bene curare tutti i minimi particolari prima di cimentarsi nella tua nuova sessione di Softair. La parola d’ordine è organizzazione: mai farsi trovare impreparati quindi, sia dai nemici che dai…. cambiamenti climatici!