Il fucile è un’arma che non può mancare nell’equipaggiamento di chi pratica Softair e se la pistola va bene per le prime battaglie e i principianti, il fucile è essenziale per il softgunner professionista. Per questo abbiamo deciso di proporti i migliori fucili da Softair professionali, da scegliere in base al ruolo nella partita e alla propria esperienza di gioco.
I fucili da Softair sono un’arma di grande qualità e una delle migliori che si possono usare sul campo di battaglia e comprendono:
- Fucili d’assalto: si tratta di un’arma che spara colpi a ripetizione in modo automatico e con colpo selettivo;
- Fucili a pompa: sprigionano un colpo di grande potenza, ma sono ideali solo a medio e corto raggio;
- Fucili da cecchino: sono un’arma di precisione con una buona lunghezza di tiro e vanno abbinati all’acquisto di una buona ottica.
Accanto alla tipologia di fucile, le prestazioni dipendono anche dalla meccanica di funzionamento dell’arma che può essere a CO2, elettrica o a molla. I softgunner esperti hanno sicuramente la loro preferita, dato che il Softair è una vera e propria riproduzione della battaglia e prevede tutto l’equipaggiamento militare previsto sul campo o in addestramento.
Vediamo allora due modelli di fucile da Softair di grande qualità, ricordando che in commercio e sui portali specializzati si trovano diversi tipi di fucili da combattimento, da quelli economici a quelli più costosi e professionali.
M4 Airline: il fucile professionale full metal
Le armi di qualità pagano e il fucile M4 Airline per Softair rappresenta l’eccellenza: si tratta della riproduzione fedele del fucile d’assalto più conosciuto nella storia degli USA ed è realizzato in metallo per la perfetta simulazione di guerra. Si tratta di un fucile elettrico che pesa 3,2 kg e dona la sensazione di impugnare un’arma reale, anche se la potenza è sempre inferiore ad 1 joule.
Il caricatore contiene 300 colpi che vengono sparati sia a ripetizione sia a colpo singolo e l’arma è realizzata dal brand Cybergun, che ha progettato un fucile da Softair robusto, preciso e potente in tutto e per tutto identico all’originale. Il costo è elevato, ma se si può spendere e si è professionisti si tratta sicuramente della migliore arma per rapporto qualità/prezzo.
FN Scar L: il fucile per principianti
Anche il principiante e chi ha appena iniziato a giocare a Softair deve poter contare su un buon fucile e in questo caso consigliamo il modello FN Scar L, leggero, resistente e curato nei dettagli. Si tratta di un fucile in plastica da 900 grammi con funzionamento a molla e che per questo si usura facilmente e spara colpi singoli tirando una leva di armamento.
Anche la potenza è bassa, pari a solo 0,5 Joule, ma si tratta del modello adatto per iniziare dato che il campo di tiro arriva anche a 25 metri. Un’altra caratteristica interessante di questo modello sono le 4 guide di montaggio, il doppio mirino – anteriore e posteriore – e il gunstock regolabile e flessibile.
Questo fucile è venduto online con gli accessori di base ovvero pallini, bersagli e occhiali protettivi e il caricatore contiene fino a 350 pallini.
Naturalmente si tratta solo di due modelli di fucili per Softair, uno per professionisti e l’altro per principianti, e sui siti di settore e i portali specializzati in accessori, abbigliamento e armi da Softair trovi una vasta gamma di modelli di fucile a CO2, elettrico e a molla. Non resta che scegliere quello più adatto alla propria esperienza e ruolo in battaglia e acquistare un’arma affidabile e resistente tenendo nella giusta considerazione il rapporto qualità/prezzo.