Vai al contenuto

Gruppo aria softair

Di cosa si tratta? A cosa serve? Quali sono i migliori gruppi aria? Cerchiamo di capire tutto di questo insieme di componenti in questo 2024.

Prima di tutto parliamo di softair, poi, nello specifico, parliamo di armi da softair elettriche, quindi pistole, fucili e mitragliatori alimentati da batteria. Vediamo di capirci di più!

Questo gruppo di softgun, appunto pistole (scarrellanti o a carrello fisso), fucili (con o senza effetto blow-back) e mitragliatori elettrici impiegati dai softgunner in tutto il mondo, utilizzano una batteria come accumulatore di energia (batterie che di solito sono standard con poche varianti di tensione e connettore elettrico e che possono essere al Li-Po, Ni-Mh o Li-Ion di solito). Questa energia viene impiegata per alimentare un motore elettrico che, attraverso una serie di ingranaggi, agisce su un sistema che converte moto rotatorio in compressione dell’aria.

Ecco che arriviamo al gruppo aria

Il sistema che converte il moto rotatorio in compressione dell’aria è appunto quello che in gergo viene chiamato gruppo aria e che è integrato in tutte le pistole ed in tutti i fucili/mitragliatori elettrici da softair alimentati a batteria. Il sistema è composto da questi elementi principali:

Cilindro; è quello che contiene i vari elementi e nel quale scorre il pistone. Può essere realizzato in ABS/polimero o in metallo.

Pistone; è l’elemento che viene fatto arretrare dal gear-box e che – quando rilasciato – viene spinto dalla molla di carico verso l’estremità del cilindro comprimendo l’aria. Presenta una cremagliera che viene agganciata dall’ingranaggio selettore del gear-box.

Testa pistone e testa cilindro; sono le estremità del cilindro e del pistone, rappresentano gli elemento di completamento per la compressione dell’aria.

Molla di carico; si tratta di una normale molla elicoidale che viene compressa dal pistone per trascinamento dello stesso attraverso il gear-box. La molla è l’elemento che determina la potenza della softgun. In commercio vi sono anche molle maggiorate (per esempio in grado di portare la potenza della ASG da 1 Joule a 1,5Joule) o kit di potenziamento composti da molla, guida molla ed altri elementi.

Guarnizioni ed elementi di complemento; nel gruppo aria vi sono anche delle guarnizioni (spesso chiamate o-ring) ed eventuali spessori e guide.

Alcuni esempi di gruppi aria per softgun:

Gruppo aria silenziato completo per GearBox Ver. II marca POINT, composto da cilindro in acciaio Inox (FB05003), testa cilindro silenziata in alluminio lavorato a CNC (FB02003), testa pistone silenziata in alluminio lavorato a CNC (FB02102) e spingi-pallino in alluminio lavorato a CNC e con doppio O-Ring (FB01001).

Gruppo aria per G36C marca Lonex, composto da testa pistone silenziata in alluminio GB-01-48, testa cilindro con doppio o-ring GB-01-06, cilindro in acciaio GB-01-03C, spingi-pallino in polimero ad alta resistenza GB-02-07.

Gruppo aria universale marca Modify, composto da cilindro, pistone, testa pistone, testa cilindro, spingi-pallino, rondelle e viti, il tutto realizzato con materiali di qualità come Inox, policarbonato e ottone.

Gruppo aria completo FPS, un kit disponibile in vari modelli e che comprende lo spingi-pallino in ergal, il cilindro in acciaio Inox, testa pistone cuscinettata in ergal con doppio o-ring a deviazione di pressione, testa cilindro in ergal.

Spesso, i kit gruppo aria sono forniti senza molla di carico in modo che il softgunner possa personalizzare la propria pistola o fucile da softair con la molla che preferisce, ricordando che è proprio la molla di carico che determina la potenza di “fuoco” della ASG. Ricordiamo anche che il regolamento del softair impone dei limiti alla potenza di pistole, fucili e mitra da softair (generalmente la potenza deve essere inferiore ad 1 Joule) ma se la ASG viene impiegata per utilizzo personale e non nel gioco organizzato (come ad esempio tiro al bersaglio in spazi privati) non vi è questo limite e valgono le normali norme che regolano la potenza di questi dispositivi in generale.

Alcuni dei migliori marchi di pistole e mitragliatori elettrici da softair che impiegano il gruppo aria al loro interno:

Cyma, Umarex, G&G, AEK, AGM, APS, Bolt, CSI, Cybergun, D!Boys, DynamicTactical, E&L, Jing Gong, King Arms, Lancer Tactical, Snow Wolf, WFC, WE, Well

Dove trovare i gruppi aria per softgun elettriche dei migliori marchi