Vai al contenuto

Il Fucile elettrico softair TR16 MBR 308SR G2H SYSTEM G&G

Per approfondire la conoscenza del fucile di cui tratteremo oggi partiamo da un acronimo non sempre conosciuto nel mondo soft-air.

DMR (Designated Marksman Rifle) è l’abbreviazione che identifica le armi progettate per i tiratori scelti (o Sniper).

Il fucile in questione è il fucile elettrico TR16 MBR 308SR G2H SYSTEM prodotto da G&G, ideato per le sfide soft-air.

Nella progettazione di un’arma da fuoco DMR si pongono due requisiti fondamentali: la canna lunga e la possibilità d’installare ottiche di precisione.

La lunghezza della canna influisce direttamente sulla stabilizzazione della traiettoria del proiettile consentendogli di raggiungere con precisione bersagli anche molto lontani.

In questo momento il record mondiale della distanza con cui un cecchino è riuscito a colpire il bersaglio è di 3540 m!

Si tratta di distanze ovviamente irraggiungibili con fucili per soft-air, ma quando si interpreta questo ruolo è importante sapere che si dovrà essere in grado di colpire bersagli anche a distanza e per questo è fondamentale avere anche una ottica adeguata per mirare con precisione sul bersaglio.

L’effetto della canna lunga come stabilizzatrice di traiettoria nelle armi soft-air è molto limitato dalla potenza imposta per legge inferiore al Joule.

Anche la dimensione del pallino di 6mm ed il suo peso che non può subire grandi variazioni influisce sull’appiattimento della distanza che un’arma soft-air è in grado di raggiungere.

I proiettili delle armi da fuoco reali infatti utilizzano proiettili di maggiori dimensioni che sono in grado d’incamerare maggiore quantità di energia da spendere durante la traiettoria.

Nel mondo soft-air quindi avere un’arma a canna lunga o corta non porta sostanziali differenze su quelle che sono le performance di distanza e precisione, ma non per questo le armi devono essere tutte uguali.

Il soft-air è principalmente un gioco e come tale richiede una corretta interpretazione del proprio ruolo con abbigliamento adatto al contesto e armi consone al proprio personaggio. 

Un cecchino nascosto dietro un albero con un fucile a canna corta è decisamente poco realistico.

Il fucile elettrico TR16 MBR 308SR G2H SYSTEM di G&G ha caratteristiche molto interessanti, si tratta di un fucile curato e tecnologicamente all’avanguardia.

Il Gearbox è di seconda generazione, realizzato in metallo, con mosfet etu programmabile.

Il motore elettrico è in grado di ruotare a 25.000 giri al minuto sviluppando una coppia elevata che si accoppia perfettamente con la molla da 1 Joule.

Gli ingranaggi e gli accoppiamenti meccanici sono stati rivisti rispetto a modelli precedenti per avere minore attrito e quindi minore consumo elettrico e minore sviluppo di calore.

Il fucile nel suo complesso ha una lunghezza di 84,7 cm con calcio completamente esteso con la sola canna che ha una lunghezza di ben 40cm.

Tutto questo massimizza le prestazioni di potenza, precisione e ripetitività che in un’arma soft-air sono di fondamentale importanza.

La realizzazione in metallo dell’intero corpo del fucile ne fa un’arma piuttosto pesante. Nonostante sia stato abbondantemente utilizzato l’alluminio il peso complessivo è di 3060g.

Solo conoscendo questo dato l’utilizzo come arma d’assalto è sicuramente sconsigliato, imbracciare un’arma così pesante è sicuramente stancante.

Con il selettore di sparo è possibile selezionare la posizione di sicurezza, colpo singolo e raffica.

Se nel mondo reale un’arma DMR utilizzerà sempre e solo il colpo singolo, nel caso dell’arma per soft-air si potrà approfittare di questa possibilità per svincolarsi da situazioni spiacevoli.

Se mentre siamo appostati come cecchino siamo stati accerchiati, potremo sempre commutare il selettore su raffica e giocare il tutto per tutto in una azione kamikaze!

La dotazione di guide per l’installazione di ottiche e accessori è sicuramente più che completa, oltre alla guida Weaver lunga tutta la canna (luogo ideale per l’installazione dell’ottica di mira), sono presenti RIS MLOCK e 4 RAIL KEYMOD.

Come ulteriori caratteristiche positive che evidenziano la bontà del progetto possiamo citare la possibilità di regolare l’hop-hup e il bolt-catch funzionante che simula il rinculo ad ogni colpo sparato.

Un fucile elettrico veramente ben dotato e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nel momento in cui scriviamo il fucile elettrico per soft-air TR16 MBR 308SR G2H SYSTEM di G&G è disponibile in pronta consegna a 393 euro su questo sito e-commerce che consigliamo per serietà, disponibilità nelle comunicazioni e velocità nella consegna.

Lo puoi trovare con il codice articolo GG-TR16MBR30 con le spese di spedizione comprese nel prezzo indicato sopra.

Nella confezione originale non sono presenti batteria, pallini e ottica di mira. Se sei interessato a questi articoli cercali nelle apposite sezioni, la selezione è ampia e potrai trovare i modelli più adatti alle tue esigenze.

Ti consigliamo infine di approfittare dell’offerta riservata ai nuovi clienti che iscrivendosi alla newsletter possono ottenere uno sconto esclusivo del 5%.