Vai al contenuto

Le cause della rottura del gear-box in pistole e fucili softair

Capita qualche volta che si debba intervenire su pistole o fucili da softair per poterli riparare dopo qualche guasto meccanico. Come abbiamo visto in altri articoli, in realtà le ASG più complesse sono quelle elettriche, proprio perché al loro interno hanno componenti meccanici, elettrici e pneumatici. Le pistole ed i fucili alimentati a gas oppure a Co2 sono molto più semplici costruttivamente, specialmente se non dispongono di funzione blow-back, le softgun con caricamento manuale hanno quasi esclusivamente la parte meccanico-pneumatica (comunemente chiamato gruppo aria) ma sono comunque abbastanza semplici.

Le pistole ed i fucili elettrici hanno invece più componenti, questo perché l’energia immagazzinata nel pacco batterie deve essere trasformata in energia meccanica, poi deve essere ridotta la velocità di rotazione del motore mentre si amplifica la coppia, tutto questo va poi ad agire sul gruppo aria che genera l’aria compressa per lo sparo del pallino. Il gear-box è proprio l’insieme di ingranaggi che si occupa della demoltiplicazione della velocità di rotazione, della moltiplicazione della forza, di estrarre il pallino e comprimere la molla del gruppo aria. Se vuoi sapere nel dettaglio come funziona un gear-box puoi cercare altri articoli su questo stesso blog, oggi però parliamo di quali sono le cause della rottura del gear-box in pistole e fucili softair o almeno di quelle più comuni.

Uno dei fattori che può portare alla rottura di parti del gear-box è la polvere o detriti che possono finire all’interno della pistola o del fucile elettrico, per questo motivo è importante avere cura della softgun ed evitare il più possibile che entri sporcizia nel meccanismo interno. La presenza di polvere, sabbia o altro residuo solido tra gli ingranaggi può aumentarne gli attriti e portare alla successiva rottura degli stessi componenti.

Uno spessoramento non adeguato può essere altra causa di rottura di ingranaggi. Lo spessoramento consiste nel creare adeguati spessori tra gli accoppiamenti dei vari ingranaggi attraverso l’uso di elementi come rondelle o simili. Lo spessoramento assicura una adeguata vicinanza meccanica degli ingranaggi evitando attriti eccessivi, se lo spessoramento è sbagliato o assente, può portare a rottura prematura di alcuni componenti del gear-box.

Il potenziamento di pistole e fucili per softair elettrici, che avviene necessariamente (anche) per potenziamento del gruppo aria, può portare a sollecitazioni eccessive degli ingranaggi del gear-box, specialmente quando si utilizzano anche motori elettrici più potenti di quelli impiegati come primo equipaggiamento della ASG. I gear-box con ingranaggi plastici sono sicuramente quelli più delicati, per questo motivo esistono set di ingranaggi in metallo sostituibili o gear-box full-metal già completi. Quando si va a potenziare una softgun elettrica è importante adeguare i componenti del gear-box e ad assicurare a questi un adeguato spessoramento.

Se però la tua pistola, il tuo fucile o mitra per softair hanno danni al gear-box, non temere, sul catalogo online di softair trovi tutti i componenti di ricambio per ASG elettriche, sia i singoli componenti per la riparazione o la miglioria di gear-box, sia gear-box completi full-metal che puoi sostituire sulla tua pistola o sul tuo fucile per softair. Ovviamente, trovi tutte le parti di ricambio anche di sofgun alimentate a gas o a Co2 ed anche tutto quello che riguarda il gruppo aria delle ASG. Come detto, una corretta manutenzione e cura dell’arma sono alla base per una lunga durata e per avere la massima affidabilità, se però dovessero subire guasti, nessun problema, se il fucile o la pistola sono di buona qualità e di marchi noti, troverai ogni componente necessario a ripristinarne il funzionamento o anche per migliorarne le prestazioni!