Come si può modificare il gruppo aria di un fucile (o di una pistola) elettrico per softair?
A cosa serve migliorare il gruppo aria?
Vediamo prima di tutto di ricordare a grandi linee come funzionano un fucile o una pistola per softair. Parliamo di quelle elettriche; quando si preme il grilletto si aziona un motorino elettrico alimentato dal pacco batterie della ASG (air soft gun), il motore è connesso ad un gruppo di ingranaggi chiamato gear-box il quale ha diverse funzioni, una delle quali è pre-caricare una molla che servirà a comprimere l’aria per sparare il pallino (chiamato Bbs). Il gruppo aria serve proprio a trasformare l’energia immagazzinata dalla molla in aria compressa, aria che viene convogliata nella canna dove il pallina è pronto per essere proiettato fuori dalla softgun.
Il gruppo aria è formato da un cilindro, un pistone (con una testa pistone), uno spingi-pallino (che ha la funzione di posizionare il pallino correttamente) e da una serie di guarnizioni (o-ring) che servono ad assicurare la giusta compressione al sistema.
Per potenziare una ASG o per migliorarne le prestazioni e l’affidabilità si può intervenire non solo sulle parti elettriche o sul motore e relativo gear-box ma anche sul gruppo aria. Sostituire le parti di serie con altre rinforzate e migliorate consente di avere una maggiore compressione e quindi un migliore sfruttamento della forza rilasciata dalla molla. Per avere un consistente aumento di potenza serve anche sostituire la molla con una rinforzata o comunque in grado di immagazzinare più energia; la sostituzione della molla, oltre certi incrementi di forza, può richiedere anche l’adeguamento di alcune parti del gear-box. Va poi tenuto in considerazione il regolamento del gioco del softair, ad esempio il fenomeno “overjoule”, tecnicamente però, la sostituzione del gruppo aria con uno migliorato incide non solo sulle prestazioni ma anche sulla durata e sulla affidabilità.
I gruppi aria completi sono di solito composti da:
Spingi-pallino (nei migliori kit realizzato in ergal) con relativo O-ring di tenuta
Testa cilindro (nei migliori kit realizzato in ergal)
Testa pistone (nei migliori kit realizzato in ergal, di tipo cuscinettato e con eventuale deviazione di pressione) con relativi O-ring di tenuta.
Eventuale molla rinforzata (elemento che aumenta sensibilmente la potenza)
Ecco il link del catalogo dove puoi trovare i kit completi “gruppo aria” per i principali fucili e mitra elettrici per softair
Per le massime prestazioni è necessario sostituire anche la molla ed eventualmente il gear-box completo con uno full-metal. Per aumentare non solo la velocità di uscita (quindi la potenza della ASG) ma anche per mantenere o aumentare la frequenza di raffica può essere necessario anche sostituire il motore elettrico con uno dalle maggiori prestazioni; ad alta coppia se il rapporto di demoltiplicazione del gear-box rimane invariato, oppure con un motore a più alta velocità di rotazione se viene aumentato il rapporto di demoltiplicazione del gear-box. Per fare un esempio, è possibile aumentare la potenza di sparo (con probabile overjoule) sostituendo la sola molla ed aumentando il rapporto di demoltiplicazione gear-box senza dover sostituire il motore ed altre parti elettriche, questo porterà ad una maggiore velocità di uscita del pallino (quindi maggiore potenza di sparo) ma con una minore frequenza nel tiro a raffica.
Tecnicamente, per dirla in altri termini, a parità di potenza elettrica (data dal prodotto della corrente in Ampere del motore per la sua tensione di alimentazione in Volt) è possibile aumentare la velocità di uscita del pallino (energia del colpo) riducendo però la frequenza con la quale è possibile generare raffiche (numero di pallini sparati nell’unità di tempo), oppure – al contrario – aumentare la frequenza di raffica riducendo la forza dei colpi. Nel primo caso si dovrà aumentare il rapporto di demoltiplicazione del gear-box ed utilizzare una molla rinforzata, nel secondo caso si dovrebbe ridurre il rapporto di demoltiplicazione ed utilizzare una molla meno robusta.
Per aumentare sia la frequenza delle raffiche sia la forza di sparo si dovrà disporre di più energia fornita dal motore, quindi si dovrà intervenire sia sul motore stesso che sulla fonte di alimentazione (pacco batteria) ed a volte anche sul circuito elettrico, ad esempio andando a sostituire lo switch oppure utilizzare un Mosfet.
Questo articolo è abbastanza tecnico, ti suggeriamo di rileggerlo un paio di volte e magare di approfondire certi aspetti leggendo anche altri nostri articoli tecnici specifici. Buona lettura!