Vai al contenuto

Nozioni essenziali softair -Dove comprare motori elettrici per pistole e fucili softair?

Prima di tutto parliamo un attimo di cosa sono i motori elettrici per ASG. Parliamo ovviamente di fucili, mitragliatori e pistole di tipo elettrico (ovviamente quelle a gas, a Co2 e quelle manuali a molla non hanno motori elettrici). Queste tipologie di armi softair, overo quelle elettriche, sono le più complesse e incorporano vari elementi elettrici e meccanici, vediamo i principali:

Batteria: rappresenta la fonte di energia della softgun.

Motore elettrico: è il dispositivo che converte energia elettrica in energia meccanica.

Gear-box: di questo parleremo in un altro articolo, è il gruppo di ingranaggi.

Gruppo aria: insieme di elementi che comprimono l’aria per sparare il pallino.

Cablaggio: insieme di cavi elettrici che connettono batteria, switch e motore.

Mosfet ed ETU: sono dispositivi opzionali che vedremo in altro articolo.

Il motore elettrico è una macchina elettrica reversibile, nelle ASG è di tipo in corrente continua e di tipo asincrono, utilizza uno statore realizzato con magneti permanenti (ceramici o al neodimio), un rotore dotato di avvolgimenti di rame e di un collettore (con almeno 3 settori) e di un gruppo spazzole che forniscono energia elettrica agli avvolgimenti attraverso il collettore che funge anche da selettore rotativo.

I motori elettrici per pistole e fucili softair esistono di vari tipi, alta coppia, alta velocità, albero lungo, albero corto eccetera. Possono essere semplici ricambi per ASG o possono rappresentare componenti speciali per elaborare le softgun.

In ogni caso, nella apposita sezione del negozio online di softair linkato qui sotto trovi tutti i tipi di motori elettrici ed anche i relativi pignoni. Prossimamente parleremo anche di come funzionano e come sono fatti i gear-box ed anche di come funzionano altre parti interne di ASG, torna a leggerci!