I più tecnici sapranno già bene di cosa si tratta ma oggi ci rivolgiamo ai neofiti del softair ed a coloro che pur avendo esperienza di gioco non conoscono queste terminologie tecniche. La domanda alla quale cerchiamo di rispondere oggi è questa: “cosa è lo spessoramento del gear-box nelle ASG?”
Partiamo dal ricordare cosa è un gear-box. Si tratta di un elemento che fa parte delle sole softgun elettriche, è una scatola che contiene ingranaggi (generalmente 3 ma possono essercene un numero differente) e che ha alcune funzioni basilari:
– ridurre la velocità di rotazone del motore in base ad un preciso rapporto (ad esempio 15:1)
– moltiplicare la coppia del motore dello stesso rapporto di demoltiplicazione velocità
– gestire il precaricamento della molla ed estrarre e posizionare il pallino all’imbocco della canna
Per fare questo, ci sono alcuni ingranaggi in cascata; il primo riceve il moto dal pignone del motore, è l’ingranaggio con la più alta velocità di rotazione e la minore forza. Vi è poi un ingranaggio centrale (media velocità e media coppia) ed uno finale che è anche dotato di (generalmente) due camme, una necessaria a gestire il Bbs ed una collegata al sistema di pre-carico della molla del “gruppo aria”.
Ovviamente, come in tutte le parti in sfregamento, vi sono degli attriti e della usura. Per ottimizzare la durata e e le prestazioni del fucile o della pistola o mitragliatore elettrico, ci cerca di mantenere un “gioco meccanico” di circa 0,1mm tra ogni parte in attrito. Nello specifico parliamo degli assi che sostengono i vari ingranaggi rispetto agli ingranaggi stessi.
Lo spessoramento consiste nel posizionare sapientemente rondelle o altri elementi simili tra le varie parti in attrito. Un eccessivo gioco meccanico non consente di distribuire lo sforzo su una superficie adeguata dei denti degli ingranaggi; la conseguenza può essere la rottura di uno o più denti fino al guasto completo del sistema. Un gioco meccanico troppo basso, quindi inferiore a 0,1 mm, può fare aumentare eccessivamente l’attrito tra i denti in evoluzione con conseguente deterioramento precoce degli stessi. Inoltre, un attrito eccessivo, porta ad un aumento di temperatura del gruppo gear-box con la possibilità di innescare un “effetto valanga” in quanto alcuni elementi metallici possono dilatarsi per effetto dell’aumento del calore e generare un ulteriore incremento di attrito radente.
Si capisce quindi quanto lo spessoramento sia in certi casi non solo una ottimizzazione delle prestazioni (ed anche della rumorosità di funzionamento in realtà) ma anche un sistema necessario a prevenire rotture della pistola o del fucile da softair.
Lo spessoramento interessa di solito appassionati di softair che si spingono oltre il normale gioco e vanno anche ad intervenire in termini di riparazione o elaborazione della ASG. In commercio esistono gear-box completi di ricambio, gear-box full-metal rinforzati ed anche i singoli set di ingranaggi che consentono la riparazione o la modifica del rapporto di demoltiplicazione (utile per il tuning della softgun).
Trovi tutti i componenti per riparazione ed elaborazione armi softair su questo store online