Vai al contenuto

Un confronto molto interessante fra balestre sportive

In questo articolo facciamo una interessante panoramica sul mondo delle balestre, da quelle più ludiche alle balestre sportive utilizzate nei tornei di tiro a segno che richiamano sempre più appassionati.

Per quanto riguarda il reperimento delle informazioni sulle tipologie e modelli che prenderemo in esame faremo riferimento a questo sito partner che propone una notevole varietà nel mondo dell’arceria oltre a tanti altri articoli per soft-air e la vita all’aria aperta.

Partiamo dal basso, esistono balestre di piccole dimensioni adatte anche ad essere maneggiate da ragazzi (sempre sotto supervisione di adulti) che possono giocare a colpire barattoli od organizzare piccoli tornei di tiro al bersaglio fra amici.

Un esempio di questa tipologia è la Balestra a pistola con carrucole 80 libbre 140 fps.

Questa è una balestra con dimensioni di 29cm x 28cm, pesa 900g e nella gamma di queste piccole balestre è quella che offre maggiori possibilità d’uso.

Viene infatti consegnata con 3 dardi in plastica da 165cm + 3 dardi in plastica da 7,5cm + 3 dardi in plastica da 165cm adatti al lancio della lenza da pesca con 3 rocchetti di filo + 20 biglie in metallo da 6mm.

Come si vede può essere usata in vari modi e trova applicazione anche nel mondo della pesca grazie a specifici dardi con rocchetto di filo.

Questa piccola balestra sviluppa 80 libbre di potenza riuscendo a spingere il dardo fino a 140fps. La precisione ovviamente è limitata e per giocare al tiro al barattolo sarà necessario non allontanarsi più di 10/20 m dal bersaglio.

Piccola balestra e piccolo prezzo infatti la Balestra a pistola con carrucole 80 libbre 140 fps può essere acquista a 79,90 euro seguendo il link seguente. Il codice articolo è CF 503C.


Passiamo a qualcosa di più professionale, il primo esempio che portiamo di balestra sportiva, adatta al tiro a segno o per divertirsi a colpire oggetti nel bosco.

Il Fucile Balestra “Hound” 255 FPS prodotta da Man Kung è un esempio di balestra con il classico arco ricurvo tradizionale da sempre utilizzato fino all’introduzione dei sistemi compound che vedremo dopo su modelli più evoluti.

È una balestra sportiva a tutti gli effetti, si imbraccia come un fucile, ha le tacche di mira e dispone di slitta standard 20mm per il fissaggio di ottiche di mira per ingrandire l’obiettivo e prendere la mira con maggiore cura su bersagli lontani.

Le misure di questa balestra sono di 78 x 82cm per un peso di 2350g. L’arco è realizzato in fibra di vetro e la struttura portante è in alluminio per avere la rigidità necessaria a conferire la giusta precisione.

La spinta che è in grado di applicare al dardo è di 175 libbre con una velocità di uscita del dardo in dotazione di 225fps.  

Viene fornita con due frecce in alluminio da 40 cm e un punto rosso per prendere la mira in maniera più accurata.

La potenza di questa balestra con arco tradizionale è notevole e può essere utilizzata nel tiro a segno per medie distanze con buoni risultati.

Il Fucile Balestra “Hound” 255 FPS di Man Kung ha un prezzo di 166 euro e può essere individuato con il codice MK-XB27GC.


Saliamo di livello e la prossima tipologia di balestra che trattiamo è quella con sistema di spinta compound, ovvero composto.

In questo tipo di balestre il tipico arco è sostituito da una serie di amplificatori di torsione che riescono a incamerare una grande quantità di energia in un piccolo spazio.

Solitamente si tratta di flettenti e carrucole opportunamente sagomate come nella Balestra Intense Veil Stoke 400 FPS di Bear Archery.

Un attrezzo decisamente interessante, nella sua piccola dimensione di 25cm di larghezza quando armata e 35cm quando non armata ha una massa di 3680g ed è in grado di produrre 185 libbre di spinta.

Un bel salto in avanti rispetto al modello visto qui sopra, del resto il sistema compound ha rivoluzionato il mondo dell’arceria riducendo gli ingombri e moltiplicando la forza.

Il dardo in dotazione viene spinto fuori a una velocità di 400fps e incamera una grande quantità di energia grazie alla quale può conficcarsi nel paglione che porta il bersaglio anche a distanze notevoli.

Con la balestra sportiva Intense Veil Stoke viene fornito anche un’ottica 4×32 con reticolo scalometrico illuminato perché con questa balestra le lunghe distanze sono più vicine di quello che si possa pensare.

Uno step evolutivo per questa balestra sportiva che si traduce anche in prezzo di acquisto più alto.

La Balestra Intense Veil Stoke 400 FPS di Bear Archery in pronta consegna con spedizione gratuita è in vendita con il codice 55N138 al prezzo di 499 completa frecce, faretra, ottica e dispositivo per il caricamento.


A questo punto non resta che vedere il top di gamma nel mondo delle balestre sportive. Si tratta della balestra più potente sul mercato ed è la Balestra carrucolata NITRO 505 PFS prodotta da Ten Point.

Si tratta di una balestra compound e sotto molti aspetti è molto simile alla precedente Veil Stoke 400FPS, ma in questo caso tutto è portato al limite per ottenere una velocità di uscita del dardo di 505FPS.

Tutto questo è possibile grazie a una struttura estremamente robusta e rigida. I dardi da utilizzare in questo caso sono necessariamente in carbonio, anch’essi rigidi e robusti per portare e direzionare le punte da 26 grammi.

Questo genere di balestra in origine è pensata per la caccia che in America è molto diffusa anche con strumenti di lancio come le balestre, ma è ideale anche per il tiro a segno, riuscendo a colpire con precisione bersagli a grande distanze.

Elemento da mettere in evidenza su questa balestra Ten Point è il sistema di armamento a basso sforzo che permette anche di rilasciare la corda con altrettanta semplicità e sicurezza se non è stata scoccata la freccia.

Il prezzo di questa balestra è notevole, ed è quello che si paga per la qualità e la sostanza, ma anche per avere il punto di riferimento su questo genere di arma. Un simbolo che non è per tutti.

La Balestra carrucolata Ten Point NITRO 505 PFS è disponibile con il codice 55N356 al prezzo di 3459 euro.


Nel momento in cui scriviamo, sul sito indicato è presente una offerta promozionale che permette di ottenere uno sconto del 5% sul tuo acquisto semplicemente iscrivendosi alla newsletter, ti suggeriamo di approfittarne prima possibile.

Siamo sicuri di aver fatto una interessante carrellata di quelle che sono le tipologie di balestra attualmente sul mercato, dalle più semplici al punto di riferimento del mercato. Se ti interessa un approfondimento su qualche argomento particolare faccelo sapere, saremo lieti di portare le informazioni sul nostro blog soft-air.