Vai al contenuto

A cosa serve lo switch elettrico presente sul gear-box?

Abbiamo parlato varie volte dei gruppi meccanici chiamati gear-box, importanti elementi presenti in tutte le ASG elettriche, siano esse pistole, fucili o mitragliatori. Abbiamo parlato delle funzioni di questo insieme di ingranaggi e leve (ridurre la velocità di rotazione del motore elettrico moltiplicandone la forza torcente, comprimere la molla di carico ed estrarre il pallino dal caricatore, oltre alla eventuale funzione di rinculo/blowback). Abbiamo parlato di alcuni specifici kit, di spessoramento, di come elaborare un gear-box ed un gruppo aria e del fatto che a volte questi due elementi siano forniti già assemblati.

Quello di cui non abbiamo parlato però, è di un piccolo componente elettrico presente sui gear-box, da qui nasce la domanda di alcuni utenti, ovvero “A cosa serve lo switch elettrico presente sul gear-box?

Vediamo di capirlo. Quando si preme il grilletto di una pistola o di un fucile elettrico, si porta alimentazione al motore elettrico chiudendo il circuito composto da batteria – switch grilletto – motore elettrico. Il motore inizia a girare, il set di ingranaggi (di solito 3 principali) provvede a demoltiplicare la velocità di rotazione del motore e – l’ultimo ingranaggio selettore – muove delle leve che servono ad estrarre il pallino dal caricatore posizionandolo all’ingresso della canna (prima del sistema hop-up se presente), comprimere la molla di carico (quella che andrà a generare con il gruppo aria la pressione per sparare il pallino) ed eventualmente fare arretrare il carrello o altro sistema meccanico che simula il rinculo della ASG.

Per fare in modo che il ciclo si concluda efficacemente, il motore deve ruotare fino al completo espletamento delle funzioni dell’ingranaggio selettivo (quello che ruota più lentamente). Se il tiratore rilasciasse il grilletto prima di questo completamento, la pistola o il fucile elettrico si fermerebbe e potrebbe anche incepparsi. Di fatto, il proiettile potrebbe non essere sparato fuori dalla canna o potrebbe non essere nemmeno estratto correttamente dal caricatore.

Per assicurarsi che ogni ciclo venga completato correttamente, un secondo switch elettrico è collegato in parallelo allo switch del grilletto, una volta che il motore viene avviato anche da una breve pressione del grilletto, il gear-box stesso aziona un secondo switch che mantiene il motore alimentato fino alla fine del ciclo anche se il grilletto viene rilasciato. Si tratta in gergo tecnico di una “auto ritenuta” disattivata dall’ingranaggio selettore del gear-box solo a ciclo completato.

Ora sai a cosa serve lo switch elettrico presente sul gear-box, anche oggi speriamo di aver fatto chiarezza su qualche aspetto tecnico.



Se sei curioso e ami comprendere cose tecniche ti suggeriamo di leggere anche questi articoli:

ed altri ancora che trovi su questo nostro blog!