Vai al contenuto

I pallini da softair

Le armi da softair, ASG (ovvero Air Soft Gun) sparano i pallini, più comunemente chiamati anche BB (dall’inglese Ball Bearing, la traduzione è cuscinetto a sfera. Le ASG non sono altro che le repliche di vere armi da fuoco. Nel Paintball vengono utilizzate capsule di gelatina colorata, quindi quando un avversario viene colpito è possibile riconoscere il proprio colpo grazie alla sostanza colorante. Nel softair invece vengono utilizzati questi pallini, solitamente di plastica o di materiale biodegradabile, quindi si rende necessaria la lealtà dell’avversario nel dichiarare quando si è stati colpiti. I pallini da softair hanno ovviamente la forma sferica, dal punto di vista delle prestazioni balistiche o nel fattore di aerodinamicità è di scarso risultato, il loro peso è leggero e le armi hanno una potenza non elevata, questo comporta che la traiettoria del pallino può essere modificata da diversi fattori come ad esempio il vento, l’umidità nell’aria e tanti altri. La gittata massima al quale può arrivare un pallino, grazie anche al sistema innovativo di Hop Up, è di circa 40 metri. Il sistema Hop Up è un meccanismo che incrementa la gittata del tiro senza modificare la potenza dell’arma. Questo sistema inoltre aumenta la precisione, la stabilità in volo e la durata in volo del pallino. Il funzionamento è piuttosto semplice: è un gommino regolabile che si inserisce all’interno della canna, attraverso un regolatore presente sull’ASG (Air Soft Gun). Il pallino, durante lo sparo, incontra il gommino che gli imprime una velocità tale da permettergli prestazioni migliori. I pallini, qualora dovessero colpire la pelle nuda (ad una distanza di circa 30 metri) sono quasi innocui, mentre se il pallino viene sparato da una distanza ravvicinata può fare molto. (Consigliamo di non provare gli “effetti” che si possono ottenere) Per questa ragione i giocatori da softair, chiamati anche softgunners, si vestono completamente con divise e abbigliamento mimetico professionale, protezioni quali caschi, occhiali e guanti, senza lasciare pelle scoperta. Per evitare che qualcuno si possa fare male, è altamente sconsigliato, fare fuoco su un avversario se si trova a meno di 5 metri di distanza.



Quali sono i materiali dei pallini?


I pallini da softair sono realizzati principalmente in tre diversi materiali:
– Materiale plastico. Questo tipo di pallini sono i più economici, sono disponibili in commercio in varie colorazioni, dalle più classiche a quelle più stravaganti. Essendo materiale plastico, i tempi di degradazione nell’ambiente sono piuttosto lunghi, diversi anni.
Materiale ecocompatibile o inerte. Questo tipo di pallini invece, sono realizzati con materiali che non subiscono il processo di degradazione e che non inquinano l’ambiente. Fino a qualche anno fa si potevano trovare in commercio questi tipi di pallini nei colori classici (neri, verdi o marroni), ora non è più consentito, perché la Legge ne vieta l’uso e i pallini devono essere di colori vivaci, ben visibili e non mimetizzarsi con il suolo.
Materiale Biodegradabile. Questo tipo di pallini hanno un prezzo più elevato rispetto a quelli in plastica, sono disponibili in commercio solo in colore bianco. La loro caratteristica principale è che sono biodegradabili, quindi in breve tempo, si degradano completamente senza lasciare nessuna traccia e senza rilasciare nessuna sostanza nociva nell’ambiente. Sono composti da materiali naturali al 100% che a contatto con agenti atmosferici di degradano, nel rispetto delle leggi e soprattutto dell’ambiente. Inizialmente questo tipo di pallini presentavano diverse controindicazioni, a causa del materiale, risultavano piuttosto fragili e quindi erano soliti a rotture o malfunzionamenti. Le aziende produttrici di pallini per softair hanno fatto passi da gigante e ora risultano essere i pallini più venduti e più performanti. I pallini biodegradabili al momento sono la migliore soluzione, vediamo poi cosa ci riserverà il futuro.

Che dimensioni hanno i pallini?


I pallini hanno una forma sferica e il loro calibro è solitamente di 6 millimetri. Il calibro delle canne è variabile tra il valore 6.04 e 6.02 millimetri. Per evitare che il pallino si inceppi, è fondamentale la precisione del calibro dei vari pallini e la perfetta rotondità. Il nostro consiglio è di utilizzare pallini di marche riconosciute e affidabili, come ad esempio i pallini Js-Tactical, G&G Armament, VFC VegaForceCompany, Royal, Swiss Arms, Umarex, ICS, Nitro. Da Armi Antiche San Marino trovi i migliori pallini da softair al miglior prezzo. Scopri il nostro catalogo.
Nelle varie confezioni solitamente è prevista anche il margine di tolleranza dei vari pallini, minore è il valore, maggiore è la qualità del pallino. Un pallino con un calibro leggermente superiore a quello indicato può provocare anche l’inceppamento della tua arma.



Il peso del pallino è QUANTO PESANO I PALLINI?variabile, ed ha una forbice piuttosto ampia, da circa 0.12 gr fino ad arrivare a 0.40 gr.
Come detto in precedenza, la performance di un pallino è determinata anche dal suo peso, quindi pallini da 0.12 hanno un minor utilizzo in quanto risultano molto leggeri e piuttosto imprecisi. I pallini più utilizzati nell’ambito del softair sono senz’altro pallini da 0.23, 0.25, 0.28. Esistono in commercio anche pallini con un peso maggiore ma poco utilizzati, in quanto risultano piuttosto “pesanti” e quindi hanno una minore gittata.

Ultimi consigli sui pallini


– Consigliamo di non riutilizzare pallini già sparati in precedenza, in quanto eventuali imperfezioni dovute a ammaccature potrebbero incappare il caricatore della tua arma.
– Consigliamo di evitare il contatto con i pallini prima di inserirli nel caricatore, in quanto la superfice del pallino è ricoperta da sostanza oleose lubrificanti a base siliconica che ne permettono la maggiore scorrevolezza all’interno della canna. Toccare con mano i pallini, significa togliere o diminuire la lubrificazione del pallino, quindi si rischia di comprometterne la performance.
– Consigliamo di non utilizzare pallini biodegradabili caricati da buste aperte da chissà quanto tempo, in quanto, essendo biodegradabili, potrebbero aver iniziato il processo di degradazione e anche se impercettibile, potrebbero aver perso il loro smalto, la loro sfericità o potrebbero essere leggermente deformati, questo potrebbe causare, come già ripetuto più volte, l’inceppamento della propria arma.

Ora che ti abbiamo spiegato le vari differenze e caratteristiche principali dei pallini da softair, non ti resta che iniziare a scegliere i pallini più congeniali alla tua modalità di gioco.