Cecchino o assaltatore? Qual è il ruolo che preferisci nelle partite Soft-Air ?
Due ruoli molto diversi, ma entrambi essenziali nelle varie situazioni di gioco che si possono intraprendere.
Il cecchino ha un ruolo statico, solitamente è mimetizzato nell’ambiente in attesa di un bersaglio da colpire.
La sua bravura sta nell’essere in grado di mirare alla perfezione colpendo con precisione il bersaglio ed in effetti viene definito tiratore scelto.
Nel mondo soft-air il cecchino si allena con frequenza, ha i suoi pallini di riferimento ed è in grado di regolare con precisione l’hop-up della sua arma in base alla distanza dei bersagli da colpire.
L’assaltatore ha invece un ruolo molto dinamico. Si muove con rapidità e per questo il suo fucile è corto e veloce nella ripetizione dei colpi.
La precisione di mira è di minore importanza perché per colpire il bersaglio si hanno a disposizione più colpi in rapida successione.
Se il caricatore di un cecchino coinvolto in una partita soft-air può contenere circa 30 colpi, nel caso di un caricatore per fucile d’assalto si raggiungono tranquillamente capacità di 300 colpi.
L’occasione di questa premessa è data dall’argomento di questo articolo, andremo ad analizzare il Fucile Sniper Bolt Action a Molla EVO1, una carabina prodotta da Ares Amoeba.
Ares Amoeba è un marchio con sede in Hong Kong che sicuramente non compare fra i big di mercato, ma che nelle ultime repliche prodotte ha migliorato la propria elettronica a un livello molto interessante.
Questa replica in particolare è stata realizzata in collaborazione con Eemg Helios.
La voglia di emergere sicuramente porterà a nuove fette di mercato per questo marchio Hongkonghese.
Essendo una carabina a molla, non necessità di batterie o aria compressa. Ad ogni colpo andrà armata la molla tirando indietro la leva di carica e riportandola in posizione.
Tirando il grilletto la forza immagazzinata nella molla sarà liberata generando una compressione che darà la forza propulsiva.
Con appositi ricambi venduti separatamente è possibile convertire l’arma per l’utilizzo con CO2, sicuramente più comodo per colpi ravvicinati, ma a nostro avviso verrebbe a mancare la vera natura di questi modelli di carabina repliche sniper.
Come ogni fucile di precisione che si rispetti le dimensioni sono importanti. La lunghezza infatti è di 1085mm con un peso di 2610g.
La canna ed il sistema di carica son interamente in metallo e l’otturatore è in acciaio inossidabile per la massima precisione e tenuta dell’aria compressa.
Il caricatore è monofilare da 55 colpi BB, una capacità piuttosto alta per un fucile replica sniper.
L’Hop-Up è ovviamente regolabile ed è importantissimo farlo su questo genere di replica che richiede tanta precisione nel colpire il bersaglio.
Sul sistema di caricamento a molla trova posto una guida per alloggiare l’ottica di mira (non compresa nella confezione).
In base alla situazione in cui andremo a fare la nostra partita soft-air possiamo scegliere se montare una normale ottica oppure una ottica con termocamera per le situazioni notturne… Molto coinvolgente!
Questo bellissimo fucile sniper lo puoi trovare su questo e-commerce ad un prezzo che al momento in cui scriviamo è di 237 euro comprensivo di spese di spedizione e sul quale puoi ottenere un ulteriore sconto del 3% semplicemente registrandoti ed inserendo il codice sconto N3 in fase d’ordine.
Il Fucile Sniper Bolt Action a Molla EVO1 è disponibile in quattro diverse colorazioni che trovi con i seguenti codici:
Urban Gray : Cod. AR-EV01UB
Olve Drab : Cod. AR-EV01V
Dark Earth : Cod. AR-EV01T
Nero : Cod. AR-EV01B
Ti consigliamo di acquistare anche dei pallini dedicati per questa arma. Per massimizzare la precisione di mira è importante orientarsi su pallini di grammatura da 0,25 a 0,30g.
Maggiore è il peso, maggiore sarà la precisione sulle lunghe distanze. Per contro un pallino pesante sarà più lento e raggiungerà distanze massime più ridotte.
Sull’e-commerce indicato sono disponibili tantissimi pallini di marche e materiali diversi e potrai approfittare della spedizione gratuita grazie all’acquisto dell’arma.
A questo punto un appello ambientale. Se stai progettando di partecipare ad una partita soft-air in campo aperto, preferisci sempre i pallini biodegradabili. L’ambiente ti ringrazia!